Area riservata
Area riservata
Suggerimenti per una corretta alimentazione - Sovrappeso e obesità in età evolutiva
SOVRAPPESO E OBESITÀ IN ETÀ EVOLUTIVA

Suggerimenti per una corretta alimentazione

Suggerimenti per una corretta alimentazione
Un'alimentazione corretta per i ragazzi

Le principali norme comportamentali sono:
  • mangiare al giusto orario, con un intervallo di tempo tra i pasti di 4-5 ore
  • ripartire le calorie totali giornaliere come segue: colazione e spuntino “da re” (20%), pranzo “da principe” (40%) e cena “da povero” (30%)
  • fornire il giusto apporto di nutrienti (carboidrati 50-55%, grassi 30 %, proteine 15-20%)
  • dedicare almeno 30 minuti ai pasti principali e mangiare in un ambiente tranquillo, senza svolgere altre attività (guardare la TV, mandare messaggi con il telefonino, etc.).
Colazione
La colazione prevede l’utilizzo di un alimento del gruppo latte e derivati (latte o yogurt parzialmente scremati), un alimento del gruppo dei cereali (fiocchi di cereali integrali, fette biscottate integrali, muesli senza zucchero, pane integrale) e per chiudere frutta fresca o spremuta di agrumi.

Spuntino e merenda
Gli alimenti consigliati sono frutta, spremuta, succo, yogurt magri alla frutta, gelato artigianale ai gusti fior di latte e frutta.

Pranzo
Il pasto principale si può realizzare sia con piatti unici (pasta integrale, riso integrale, orzo, farro, kamut, conditi con sugo di carne magra, pesce, legumi, formaggi, affettati o uova) sia con il primo e secondo piatto, sempre accompagnati da verdura, olio e frutta.

Cena
Per cena sono da preferire piatti leggeri in brodo (minestra, minestrina, minestrone) da associare a un secondo piatto a base di verdura, olio e frutta.

Suggerimenti per rendere lo stile di vita attivo
La regola fondamentale per creare uno stile di vita attivo duraturo nel tempo è l’aspetto ludico; i bambini devono intraprendere attività che siano piacevoli e socializzanti: cosa c’è di meglio dei giochi all’aria aperta? Inoltre i ragazzini possono essere coinvolti nelle faccende domestiche o essere invogliati a fare delle passeggiate, o recarsi a scuola in bicicletta o a piedi.
Se si propende verso la pratica di attività sportive bisogna considerare le attitudini personali dei ragazzi (nuoto, pattinaggio, corsa, bicicletta, calcio, pallacanestro, ginnastica etc.) Un impegno non indifferente è quello di cercare di ridurre i comportamenti sedentari, dedicando non più di 2 ore al giorno al televisore e cercando di evitare il televisore in camera (che alcuni studi hanno dimostrato essere un fattore di rischio nello sviluppo dell'obesità).

CONTATTACI

Richiedi ora la tua consulenza personalizzata,
anche online!

Sovrappeso e obesità in età adulta
   
Sovrappeso e obesità in età evolutiva
 
Per saperne di più
   
 
Perché stiamo ingrassando?
   
 
Suggerimenti per una corretta alimentazione
   
   
Disturbi comportamento alimentare
   
Alimentazione e sport
   
Allergie e intolleranze alimentari
   
Alimentazione in particolari situazioni fisiologiche
   
Richiedi la tua consulenza
Studio medico Thuya
Via Milano, 14 - 25126 Brescia

Villa Thuya - San Paolo (Bs)
Via N. Sauro, 34 - Asola (Mn)

> Contatta lo studio, clicca qui! | mappa del sito | credits | privacy
  Home / Struttura / Equipe / Prestazioni e servizi / Strumenti on-line / News / Contatti